Venerdì 6 giugno 2025 il Consorzio Agrario di Siena ha avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione del nuovo Mercato Contadino Campagna Amica presso la storica Cartiera Verdi, a Porta San Frediano, nel cuore di Firenze. Un evento straordinario, promosso da Coldiretti Toscana e dalla rete Campagna Amica, che segna una nuova era per la filiera corta e per il legame diretto tra aziende agricole, città e consumatori.



All’inaugurazione erano presenti, per il nostro Consorzio, il direttore Fabio Lombardi, il Presidente Luigi Sardone, il Vicepresidente Leonardo Belperio e la consigliera Letizia Cesani, anche Presidente di Coldiretti Toscana, che ha portato il suo saluto e sottolineato l’importanza di questa nuova realtà per tutta la regione.
Nel corso della mattinata sono intervenuti il Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, e Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di Bonifiche Ferraresi (maggior azionista di CAI – Consorzi Agrari d’Italia). Vecchioni ha rimarcato come la filiera agricola integrata italiana sia oggi un vero tema geopolitico e di sicurezza alimentare.
Il mercato – il più grande coperto della Toscana, con oltre 1.100 mq e più di 50 produttori – ospita eccellenze locali: frutta e verdura di stagione, carne, formaggi, vino, olio EVO, pasta artigianale e persino pesce fresco da Viareggio. Un luogo dove incontrare chi lavora la terra, conoscere la biodiversità toscana, scegliere prodotti “imperfetti” di grande valore etico e aderire alle campagne come “Stop cibo falso”.



L’inaugurazione ha rappresentato un momento di incontro tra istituzioni, aziende e cittadini, sottolineando la missione del Consorzio Agrario di Siena: sostenere la produzione italiana, valorizzare il lavoro degli agricoltori locali e rafforzare il legame tra città e campagna per un futuro più sostenibile e trasparente.