Il Consorzio Agrario di Siena protagonista all’inaugurazione del più grande mercato contadino toscano a San Frediano (Firenze)

Venerdì 6 giugno 2025 il Consorzio Agrario di Siena ha avuto l’onore di partecipare all’inaugurazione del nuovo Mercato Contadino Campagna Amica presso la storica Cartiera Verdi, a Porta San Frediano, nel cuore di Firenze. Un evento straordinario, promosso da Coldiretti Toscana e dalla rete Campagna Amica, che segna una nuova era per la filiera corta e per il legame diretto tra aziende agricole, città e consumatori.

Direttore Fabio Lombardi con rappresentanti Consorzio Agrario Siena AD Bonifiche Ferraresi, Federico Vecchioni, con il Direttore del Consorzio agrario di Siena I nostri prodotti

All’inaugurazione erano presenti, per il nostro Consorzio, il direttore Fabio Lombardi, il Presidente Luigi Sardone, il Vicepresidente Leonardo Belperio e la consigliera Letizia Cesani, anche Presidente di Coldiretti Toscana, che ha portato il suo saluto e sottolineato l’importanza di questa nuova realtà per tutta la regione.

Nel corso della mattinata sono intervenuti il Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, e Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di Bonifiche Ferraresi (maggior azionista di CAI – Consorzi Agrari d’Italia). Vecchioni ha rimarcato come la filiera agricola integrata italiana sia oggi un vero tema geopolitico e di sicurezza alimentare.

Il mercato – il più grande coperto della Toscana, con oltre 1.100 mq e più di 50 produttori – ospita eccellenze locali: frutta e verdura di stagione, carne, formaggi, vino, olio EVO, pasta artigianale e persino pesce fresco da Viareggio. Un luogo dove incontrare chi lavora la terra, conoscere la biodiversità toscana, scegliere prodotti “imperfetti” di grande valore etico e aderire alle campagne come “Stop cibo falso”.

Banchi Campagna Amica prodotti locali Prodotti Consorzio Agrario di Siena Operatori al banco

L’inaugurazione ha rappresentato un momento di incontro tra istituzioni, aziende e cittadini, sottolineando la missione del Consorzio Agrario di Siena: sostenere la produzione italiana, valorizzare il lavoro degli agricoltori locali e rafforzare il legame tra città e campagna per un futuro più sostenibile e trasparente.

Tag
agricoltori, aziende agricole, biologico, cai, carne, Chianina, chilometro zero, coldiretti, consorzi, consorzi agrari, Consorzi Agrari d’Italia, consorzi agrari d'italia, contadini, dolci, eccellenze agroalimentari, filiera agroalimentare, filiera corta, italia, made in italy